21 novembre 2025

2020 Oasi Segea


 

Un portfolio evocativo che unisce infrarosso B/W e false color per trasformare una cava abbandonata in un’oasi surreale: vegetazione, acque del laghetto e paesaggi sospesi tra natura rinata e scenari da sogno.

Una serie di scatti in bianconero e false color fatti con una Fuji XT1 Infrared, fotocamera nata nel 2015, prodotta in pochi esemplari ed ora fuori produzione.

Questi risultati sono stati fatti senza filtri aggiuntivi, che possono enfatizzare gli effetti tagliando le frequenze di luce. La postproduzione e fatta con photoshop partendo da l’immagine grezza che da la macchina, vedi qui sotto…



La fotografia infrarosso e una tecnica fotografica che utilizza la luce infrarosso per catturare immagini che non sono visibili all’occhio umano. E come avere una super vista, ma al posto di vedere colori normali, vedi il mondo in una gamma di lunghezze d’onda diverse, quando fotografi infrared la macchina cattura la radiazione infrarossa emessa dagli oggetti, invece della luce visibile. Questo produce effetti interessanti, come: le foglie appaiono bianche o rosa, perché riflettono la luce infrared, il cielo diventa scuro o nero, perché l’atmosfera assorbe la luce infrarossa, pure l’acqua diventa scura, gli oggetti caldi, persone o auto appaiono più chiare e luminose.

Lavorando direttamente l’immagine in RGB ti permette di avere più controllo sulla conversione dei colori e di creare un look personalizzato



















































































La fotografia “false color” è una tecnica in cui i colori dell’immagine non corrispondono ai colori reali della scena, ma vengono assegnati artificialmente a determinate lunghezze d’onda o a specifiche informazioni. In: breve è un modo per visualizzare informazioni invisibili o creare estetiche surreali tramite la riassegnazione dei canali colore RGB.

Nella fotografia false color, invece:

il canale Rosso può rappresentare la radiazione non visibile (es. infrared)

il canale Verde può mostrare il rosso reale

Il canale Blu può mostrare il verde reale,

… e così via

Il risultato finale è che gli oggetti appaiono con colori innaturali, ma con un significato creativo.













































































Nessun commento:

Posta un commento